Sciare in Val Sangone

La storia e curiosità in Val Sangone

Quando la montagna italiana ha conosciuto lo sci

Forse pochi sanno che Pra Fieul, una borgata di Giaveno, è il luogo della nascita ufficiale dello sci in Italia.

Chissà se l’imprenditore svizzero Adolfo Kind nel 1896 non avesse conosciuto lo “SKI” norvegese e non avesse portato i suoi sci di frassino in cima della Val Sangone …

Sciare in Val Sangone - storia e curiosità

Infatti si narra che dopo aver provato sui pendii collonari torinesi, il Sig. Kind decise di partire da Torino con il trenino in direzione Giaveno (2 ore di viaggio). Insieme alla sua compagnia di amici, con sci a spalle, dal paese proseguirono verso la piccola borgata per un’ora e mezza di trasferimento a piedi. Incominciarono così a recarsi abitualmente sui monti della Val Sangone alla conquista del Cugno dell’Alpetto (2.072 m); montagna sopra Giaveno nei pressi della località Pra Fieul, poco prima di arrivare all’Alpe Colombino detto l’Aquila di Giaveno.

Aquila di Giaveno - Val Sangone sciare e ciaspolate
Aquila di Giaveno – Val Sangone

Si dice che i montanari che per primi videro quell’uomo scendere leggero, scivolando sulla neve, rosso in viso e con una fluente barba bianca, scapparono gridando spaventati: el diau, el diau (“il diavolo, il diavolo!”)

Il 21 dicembre 1901 venne fondato lo Ski Club Torino, i cui membri si riunirono nella sede del CAI (Club Alpino Italiano) e il 16 marzo 1902 dal Cugno dell’Alpetto prese il via la prima gara di velocità in discesa italiana.

In Val Sangone si va sulle ciaspole

Ringraziamo la rivista TREKKING&Outdoor che ha segnalato tra i 14 itinerari sulla neve in Piemonte e Valle d’Aosta anche quelli sull’Parco Orsiera Rocciavré toccando la Val Sangone!

Vi ricordiamo anche che il 28 Gennaio 2018 l’associazione Vesulus organizza un’escursione all’Aquila della Val Sangone.

Ciaspolare e sciare in Val Sangone

A noi di #aboutvalsangone piace ricordare questa e altre belle storie che abbracciano storia, tradizioni e saperi della Val Sangone.

Hai una storia del territorio che vuoi raccontare?

Scrivici o contattaci e saremo lieti di pubblicare foto e la tua storia della Val Sangone!

Please follow and like us:
0
, ,
Similar Posts
Latest Posts from About Val Sangone: Turismo e curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *