Giaveno | ScambiaMusica 3.2024

Giaveno | ScambiaMusica 3.2024

View Calendar
24/03/2024 Tutto il giorno
Giaveno
Address: Piazza S. Lorenzo, 10, 10094 Giaveno TO, Italia

Mostra Mercato Scambio del Disco - ScambiaMusica

Info:

scambiamusica@gmail.com - cell. 333 9092712 (Claudio)
guido.sassola@fastwebnet.it - cell. 393 3657980 (Guido)

Related upcoming events

  • Visite Miniera di Talco Garida Coazze
    28/04/2024 15:00 - 28/04/2024 16:00 Europe/Rome

    Tre aperture nel mese di Aprile con visite guidate alla Miniera di Garida, presso Forno di Coazze.

    Un percorso nel cuore della montagna dove un tempo si estraeva il talco.

    La visita, in tutta sicurezza, permette di entrare nelle gallerie scavate per raggiungere il filone di talco e di immaginare come vivevano i minatori.

    Si ritrovano i segni della presenza dell’uomo: i puntelli di legno di castagno (che sibila se sottoposto a pressione e quindi era un buon allarme in caso di pericolo), un vecchio secchio arrugginito, un vagoncino che serviva a portare all’esterno le macerie o i blocchi di talco.

    Si distinguono sulle rocce i segni per i candelotti di dinamite e le spolette.

    Il percorso, adatto a tutti, comprende un piccolo tratto a piedi in esterna, dal punto di ritrovo presso la Finestra della Resistenza, attraverso borgata Prialli fino all’imbocco della miniera.

    Qui alcuni vagoncini Decauville accolgono i visitatori che vengono muniti di caschetto con luce per l’ingresso vero e proprio. Circa 800 metri, pochissimo dislivello, è adatto a tutti, ben equipaggiati con scarponcini impermeabili.

    La ventilazione naturale è ottima, non vi è affatto sensazione di chiusura o soffocamento, anche se in alcuni punti il soffitto è basso, ma basta piegarsi un poco.

    • La visita interna dura circa un’ora.
    • Il costo della visita, condotta da guide esperte che raccontano particolari geologici, storici e naturalistici, è di 10 euro (sconto a 8 euro per tesserati Cai).
    • Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’escursione presso l’Ufficio Turistico di Coazze al numero 011/9349681 o alla mail turismo@comune.coazze.to.it
      https://www.facebook.com/minieragaridacoazze/

Silvia
silvia.badriotto@gmail.com

Consulente di comunicazione e promozione e digitale applicata al turismo e alla cultura. Amo viaggiare, parlare di turismo lento facendo marketing territoriale e turistico. www.silviabadriotto.it

No Comments

Post A Comment

Skip to content