Conosci la focaccia dolce di Giaveno?

Conosci la focaccia dolce di Giaveno?

Per i giavenesi è la Focaccia di Giaveno!

La focaccia della Befana è un dolce tipico, della tradizione piemontese, molto semplice come tutta la buona cucina popolare

È una preparazione con la pasta brioche molto soffice e morbida, ma la particolarità della ricetta, voleva che venisse consumata nel periodo dell’Epifania e nella focaccia venisse inserita la fava, come “portafortuna”della Befana per chi l’avesse trovata.

Ora viene messa una mandorla ma la tradizione resta!

Giaveno infatti vanta una lunga tradizione di panificatori artigianali e da sempre offre prodotti da forno davvero squisiti con la certificazione De.Co. La focaccia dolce fa parte dei prodotti tipici di questo paese situato nella Val Sangone in provincia di Torino, diventando per tutti la Focaccia di Giaveno.

Dove e quando comprarla?

La Focaccia dolce si trova tutto l’anno nelle panetterie e rivendite di Giaveno ma la tradizionale è quella della Panetteria Guglielmino in Via Rolla Canonico Pio, 45  – 10094 Giaveno (TO)

Se non l’avete ancora assaggiata, non sapete cosa vi perdete
Buona Befana a tutti!

About the Author /

silvia.badriotto@gmail.com

Consulente di comunicazione e promozione e digitale applicata al turismo e alla cultura. Amo viaggiare, parlare di turismo lento facendo marketing territoriale e turistico. www.silviabadriotto.it

Post a Comment

Skip to content